Non tutti possono ordinare una 7 nuova. La maggior parte dei potenziali clienti fa un’altra cosa: la comprano usata. Sono 10000 le 7 che sono state prodotte in tutte le versioni di cui 3000 Lotus e 7000 Caterham. In Italia si stimano circa 200 Vetture in tutto.

La 7 non è complessa: fatta di alluminio e fibra di vetro (o fibra di carbonio), può durare potenzialmente in eterno.

Il lato spiacevole dell’acquisto di seconda mano è che la domanda supera l’offerta quindi spesso è necessaria una lunga ricerca ed i prezzi di acquisto sono alti. Ma un livello alto di domanda vuol dire che quando sarà il momento di vendere la tua 7 riprenderai più o meno i soldi che hai speso; una bassa svalutazione è uno dei vantaggi di possedere una 7.

La varietà di modelli usati è stupefacente: si va dalla classica Lotus 7 serie 1 con un asmatico motore Ford a valvole laterali fino a quel mostro che é la 620R da 300 e passa cavalli. Alla fine si tratta di stabilire cosa uno si aspetta dalla propria 7. 

Vuoi usarla come macchina da tutti i giorni? Aspiri ad un po‘ di pista? Vuoi una macchina su cui lavorare un po’? ( da restaurare o modificare per esempio..) oppure vuoi una macchina da chiavi in mano da guidare subito?

Forse però la domanda principale è: qual è il mio budget?

E’ sempre una buona idea aver bene in mente le proprie specifiche, ma preparatevi a qualche compromesso per prendere l’auto giusta. Molte auto vengono modificate e ci sono almeno tante varianti di 7 quanto il numero totale di 7 prodotte. Dal momento in cui avete un’idea di base di quello che volete dalla 7 e siete più o meno a conoscenza delle varie versioni prodotte con un po’ di perseveranza troverete quello che fa al caso vostro anche se non corrispondente alla lettera con le vostre specifiche.