Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

 

Scrivo questa guida per fare chiarezza su una annosa questione su cui sono nati miti e leggende: le Caterham R500 scoppiano?

La risposta breve è: sì, ma ci vuole un certo impegno.

Prima di tutto circoscriviamo l'ambito. Come è noto ci sono due modelli di Caterham R500:

  • la R500 originale con il motore Rover K 1.8 da 230cv
  • la nuova R500 con motore Ford Duratec 2.0 da 263cv

In questa guida parliamo esclusivamente di R500 Duratec.

Va riconosciuto che il 2 litri della R500, considerata la sua elevata potenza specifica, è un motore piuttosto affidabile anche se usato intensivamente in strada o in pista, a patto che sia manutenuto regolarmente.

Tuttavia le prime R500 sono state afflitte da un problema serio di tenuta delle valvole che hanno causato delle rotture catastrofiche di motori anche se poco usati e ben tenuti.

Caterham purtroppo ha scelto per queste auto delle molle delle valvole non adeguate al numero di giri che può raggiungere il motore, e quindi può capitare che, soprattutto se si utilizza il motore frequentemente ad alti regimi come può accadere in pista, queste molle non tengano più e una valvola vada a impattare col pistone causando il disastro che si può immaginare.

Non è chiaro se Caterham ha sottostimato l'utilizzo che i clienti avrebbero fatto della R500, o se hanno abbiano scelto dei materiali particolarmente economici, sta di fatto che questa situazione è emersa chiaramente solo dopo, e quasi per caso.

Mi sono messo a questo punto a chiedere ai responsabili della Caterham di darmi delle informazioni ufficiali riguardo questo problema. Quello che sono riuscito a ottenere è che loro formalmente consigliano caldamente un upgrade delle molle delle valvole per l'utilizzo in pista.

Le macchine affette da questo problema sono le R500 Duratec con il numero del motore fino a 1000. Oltre questo numero hanno cominciato a montare di serie le molle aggiornate. 

Se avete una R500 con il motore con un numero di serie inferiore a 1000, Caterham consiglia di sostituire le molle con quelle disponibili sul loro shop online con codice 30E365A (http://caterhamparts.co.uk/product.php?id_product=4991).

Dove trovare il numero di serie del motore?

Il numero si trova stampigliato sul monoblocco, vicino ai collettori di scarico, come in questo esempio:

CaterhamR500Scoppiano